Ariad Pharmaceuticals Inc.

ARIA (Nasdaq)

ARIAD Pharmaceuticals, Inc. è una compagnia globale focalizzata a scoperta, sviluppo e commercializzazione dei farmaci a piccole molecole, che mirano a colpire le proteine e le vie di segnalazione cellulare coinvolte nel cancro, in grado di sconfiggere la resistenza alle terapie biologiche attuali nel campo oncologico.

Il gruppo di ricerca della compagnia è composto da un team multidisciplinare di esperti in chimica, progettazione computerizzata di farmaci, biologia cellulare, genetica oncologica, farmacologia e metabolismo del farmaco. Il target principale è identificare inibitori delle forme mutate delle protein- kinasi (TKI), che comportano una proliferazione e sopravvivenza incontrollata delle cellule.

Il primo farmaco Ponatinib (Iclusig) è stato approvato negli Stati Uniti e in Europa rispettivamente nel 2012 e nel 2013 con lo status di farmaco orfano. Ponatinib è l’unico inibitore della tirosin kinasi oncogenica bcr-abl, prodotta dal cromosoma Philadelphia – un cromosoma anomalo presente nella leucemia mieloide cronica (LMC) e nella leucemia linfoblastica acuta Filadelfia positiva (Ph+ ALL) – che sia stato autorizzato per il trattamento di pazienti adulti resistenti e/o intolleranti alle terapie con i farmaci TKI precedenti.

Ponatinib negli studi preclinici ha dimostrato l’inibizione selettiva delle tirosin kinasi oltre a bcr-abl, comprese FLT3, RET, KIT, e di membri delle famiglie kinasiche come FGFR, PDGFR e VEGFR. Per tale motivo Ponatinib viene studiato anche come farmaco per la cura del cancro al polmone, alla tiroide e dei tumori gastrointestinali.

Ariad insieme a Bellicum Pharmaceuticals sta sviluppando AP1903, un farmaco per il trattamento dei pazienti con il cancro alla prostata e per i pazienti con le malattie oncologiche del sistema ematopoietico che sviluppano la malattia del graft vs host (GVHD), come complicazione del trapianto delle cellule staminali ematopoietiche.

Gli scienziati dell’Ariad hanno identificato AP26113, una piccola molecola che negli studi preclinici ha dimostrato l’inibizione molto forte della kinasi del linfoma anaplastico (ALK), del recettore del fattore di crescita dell’epidermide (EGFR) e del oncogene C-ros ed è di esclusiva proprietà di Ariad.  

ARIAD Pharmaceuticals, Inc. è stata fondata nel 1991 e ha la sede a Cambridge, Massachusetts.

Ariad Pharmaceuticals Inc.
26 Landsdowne Street
Cambridge, MA 02139-4234
U.S.A.
Tel: 617-494-0400
Fax: 617-494-8144
www.ariad.com

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *