Foamix Pharmaceuticals Ltd

(NASDAQ:FOMX)

 

logo_foamixFoamix è una compagnia farmaceutica focalizzata a sviluppo e commercializzazione delle terapie innovative nel campo dermatologico.
I candidati prodotto comprendono:
FMX101 è una schiuma per il trattamento dell’acne sulla base di minociclina. Le acne affliggono una grande maggioranza di adolescenti e spesso persistono anche negli adulti. Globalmente ne soffrono approssimativamente 650 milioni di persone pari al 9.4% della popolazione. Attualmente nella terapia delle acne vengono utilizzati gli antibiotici ad ampio spettro come la minociclina e la doxiciclina, i quali sono caratterizzati da molti effetti indesiderati. MX101 potrebbe rappresentare una terapia alternativa per il trattamento dei casi dell’acne moderata e severa. Secondo un sondaggio la maggior parte dei dermatologi preferirebbe una terapia topica alla somministrazione orale della minociclina. Con FMX101 la minociclina viene somministrata direttamente nelle ghiandole sebacee infette della pelle. Grazie alla sua specifica formulazione la schiuma FMX101 dimostra un vantaggio importante rispetto ai metodi di somministrazione alternativi (unguenti, creme, lozioni, gel): si diffonde facilmente, viene assorbita velocemente e non lascia i residui. E’ inoltre altamente tollerata grazie ad ingredienti sicuri e delicati.
Foamix ha completato la fase II degli studi clinici dimostrando un efficienza clinica e statistica significativa contro il gruppo di controllo.
FMX102 è una schiuma a base di minociclina ideata per il trattamento dell’impetigine, un’infezione altamente contagiosa della pelle che colpisce i bambini causata dallo Staphylococcus aureus, compresi i ceppi meticilina resistenti (MRSA). Mentre negli anni ’70 solo il 2% di tutte le infezioni causate dallo Stafilococco aureo erano acquisite in ospedale, nel 2007 questa percentuale è salita al 70%. La terapia antibiotica topica è il trattamento di prima scelta per gli individui con l’impetigine localizzata mentre la terapia sistemica è usata per la malattia diffusa. Muporicina topica (Bactroban®) è il farmaco comunamente usato per la terapia dell’impetigine con il dosaggio 3x die e con la durata di 8-12 giorni. E’ stato condotto uno studio clinico di sette giorni, randomizzato a doppio cieco, su 32 pazienti pediatrici con almeno due lesioni dovute all’impetigine. Undici avevamo una infezione MRSA confermata. I pazienti che hanno ricevuto FMX102 due volte al giorno hanno sperimentato l’81.3% di miglioramento in soli tre giorni e il 100% del tasso di successo in 14 giorni. Tutti i pazienti con l’infezione da MRSA sono stati negativizzati dopo una settimana di trattamento. FMX102 non comporta effetti collaterali e in soli tre giorni può efficientemente limitare la contagiosità del batterio tra i bambini.
La compagnia sta sviluppando FMX 103 per il trattamento della rosacea e FDX104, una schiuma alla dossiciclina per il trattamento di un’eruzione cutanea simile all’acne dovuta ai farmaci usati nel campo oncologico. Inoltre la compagnia sta facendo degli accordi di licenza con varie compagnie farmaceutiche come Bayer HealthCare, Merz, Allergan e Prestium.

 

Foamix Pharmaceuticals Ltd
2 Holzman Street, Weizmann-Science Park
REHOVOT, 76704
Israel
Tel: +972-8-9316233
Fax: +972-8-9474356
http://www.foamix.co.il
Questa voce è stata pubblicata in Nasdaq. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *