Esperion Therapeutics Inc

(NASDAQ:ESPR)

 

espirion  La compagnia si occupa dello studio delle malattie per le quali non esistono terapie adeguate. Il colesterolo alto provoca le malattie cardiovascolari che rappresentano il numero uno delle morti e della disabilità nel mondo occidentale. Secondo l’Associazione Americana del Cuore ci sono stati 800,000 morti negli Stati Uniti nel 2013.
Il colesterolo LDL alto (o colesterolo cattivo) è un fattore di rischio molto importante per lo sviluppo della malattia cardiovascolare. Si stima che all’incirca 78 milioni di americani ha i livelli del LDL alto. La terapia per la riduzione del’LDL con le stative è efficiente ma in alcuni pazienti non può essere utilizzata.
Ad oggi le statine sono tra i farmaci più venduti della storia. I benefici delle statine sono ben documentati ma una quantità significativa dei pazienti non tollera questo tipo di farmaco.
Inoltre ci sono i pazienti affetti dall’ipercolesterolemia familiare (HeFH) o dalla malattia aterosclerotica cardiovascolare (ASCVD) che hanno bisogno di un ulteriore ribasso dell’LDL-C oltre a quelli raggiungibili con le statine.  Approssimativamente 9 milioni di pazienti affetti da HeFH o ASCVD negli Stati Uniti sono attualmente curati con  la concentrazione massima delle statine ma non raggiungono il livello ottimale del LDL-C.
La ricerca dell’Esperion è focalizzata sugli studi di un farmaco a piccole molecole innovativo sicuro, per abbassare l’LDL-C. La compagnia manda avanti lo sviluppo clinico dell’acido bempedoico (ETC-1002) per i pazienti che presentano i livelli elevati dell’LDL-C non adeguatamente controllati con le terapie attuali. Il farmaco funzionerebbe inibendo la sintesi del colesterolo.

 

Esperion Therapeutics Inc
3891 Ranchero Drive
Suite 150
Ann Arbor, MI 48108
U.S.A.
734-887-3903
http://www.esperion.com
Questa voce è stata pubblicata in Nasdaq. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *