Endocyte, Inc.

(ECYT: NasdaqGS)

endocyte-slika  L’azienda si occupa dello sviluppo di farmaci coniugati con piccole molecole e dei corrispondenti agenti usati per l’imaging molecolare per la cura personalizzata delle gravi malattie come i tumori. La caratteristica di questi farmaci è un’alta affinità per il bersaglio che si trova sulle cellule interessate dalla malattia e la loro stabilità nel sistema circolatorio. La sostanza terapeutica viene immessa direttamente nella cellula attraverso l’endocitosi, evitando in questo modo gli effetti tossici per l’organismo e raggiungendo un’attività mille volte più alta rispetto ai farmaci antitumorali tradizionali. Il metodo d’azione innovativo di questi farmaci è basato sull’uso degli agenti farmaceutici molteplici che legano un unico target e in questo modo attivano più di un pathway all’interno della cellula tumorale.
Vynfinit® (Vintafolide) contiene un potente chemioterapeutico legato all’acido folico. Dato che le cellule tumorali hanno un grande bisogno di questo acido, il farmaco viene selettivamente assorbito dalle cellule malate. Il candidato farmaco si trova attualmente nella fase Phase 2b TARGET degli studi clinici nei pazienti affetti dal cancro al polmone non a cellule piccole e nella fase 1 nei pazienti oncologici con la malattia in stadio avanzato. Lo studio PROCEES sul cancro ovarico è stato fermato nel 2014 perché non ha aumentato la sopravvivenza libera da progressione della malattia.
EC1456 (Folato-Tubulisina) è un coniugato farmaco a piccole molecole composto da un agente citotossico TubBH e da folato. La tubulisina inibisce la polimerizzazione della tubulina, indispensabile per la divisione cellulare. Disegnato per i tumori positivi al recettore dei follati EC1456 è il primo SMDC con TubBH a entrare nei trial clinici.
La presenza dei recettori per i folati sulle cellule in seguito all’approvazione andrebbe stabilita grazie all’imaging col Folcepri® (99mTc-etarfolatide), un agente imaging non –invasivo.
EC1169 è un farmaco iniettabile che ha come target l’antigene di membrana specifico della prostata PSMA ed è composto da agente citotossico tubulisina B idrazide. TubBH è un membro della classe tubulisina degli agenti anti-tumorali che inibiscono la polimerizzazione della tubulina dei mircotubuli indispensabili nella divisione cellulare. EC1169 si trova nella fase 1 degli studi clinici nei pazienti con il cancro alla prostata avanzato.
EC0652 è un agente utilizzato per l’imaging molecolare il quale in modo non invasivo identifica i tumori che esprimono i recettori PSMA. EC0652 è attualmente nella fase 1 per i pazienti con il cancro alla prostata avanzato.
La compagnia inoltre sta sviluppando le molecole: l’EC0371, per la cura del rene policistico l’EC1669 per la terapia antiinfiammatoria e l’EC1788 per la terapia antitumorale.
Endocyte, Inc.
3000 Kent Avenue
Suite A1-100
West Lafayette, IN 47906
U.S.A.
Tel: 765-463-7175
Fax: 765-463-9271
www.endocyte.com
Questa voce è stata pubblicata in Nasdaq. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *