ProNAi Therapeutics, Inc.

(NASDAQ:DNAI)

pronai-small si occupa della scoperta e dello sviluppo delle terapie innovative nel campo oncologico utilizzando la piattaforma brevettata basata sul DNA interference. ProNAi Therapeutics Inc. ha come obbiettivo diventare leader nello sviluppo e nella ommercializzazione di questo gruppo di terapeutici.
Il prodotto principale è PNT2258 che mira a BCL2, un oncogene implicato nella morte cellulare programmata, correlato a tanti tipi di cancro. PNT2258, è un oligonucleotide a singola catena incapsulata nella nanoparticella lisosomale. In seguito all’iniezione endovenosa PNT2258 raggiunge la distribuzione sistemica distribuendo l’oligonucleotide nelle cellule cancerogene dove interferisce con le regioni regolatorie del gene BCL2. Sono stati condotti due studi clinici per il PNT2258: in fase uno si è studiata la sicurezza nei pazienti con i tumori solidi recidivanti e refrattari ed è stata condotta la fase due nei pazienti con il linfoma non-Hodgkin recidivo e refrattario. Ci sono delle evidenze preliminari sull’efficienza e la tollerabilità del farmaco e sono in programma degli studi clinici per altri tumori ematologici. ProNAi sta arruolando dei pazienti in “Wolverine”, lo studio clinico di fase due dove sarà valutato PNT2258 nel linfoma diffuso a grandi cellule B, e la fase due “Brighton”, per la valutazione del PNT2258 per il trattamento della sindrome di Richter di prognosi infausta (trasformazione della leucemia linfatica cronica in un linfoma aggressivo diffuso a grandi cellule B).
Il meccanismo farmacologico ideato dall’azienda viene considerato dalla stessa un grande potenziale come trattamento innovativo del cancro, perché interferisce direttamente con il DNA e quindi con l’espressione degli oncogeni implicati nel cancro. L’innovazione implica il target di queste terapie: il DNA è il materiale genetico a monte rispetto all’RNA e alle proteine, i quali vengono studiati da anni nella terapia antitumorale. Questa differenza potrebbe permettere alla tecnologia DNAi un impatto più efficiente e sicuro. Inoltre questo metodo verrà studiato anche in combinazione con altri metodi terapeutici.
ProNAi Therapeutics, Inc.
2150 – 885 West Georgia Street
Vancouver, BC V6C 3E8
Canada
Phone: 604-558-6536
http://www.pronai.com
Questa voce è stata pubblicata in Nasdaq. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *